SUCCESSO PER SAPORI PRO LOCO…TUTTO ESAURITO PER LO SHOW COOKING DI GLORIA CLAMA

Il meteo concede una tregua, buona partecipazione all’ultima giornata a villa Manin

Il brutto tempo ha rallentato, ma non impedito a Sapori Pro loco, con il suo ricco programma di eventi, di deliziare i visitatori nell’ultimo weekend della manifestazione nella cornice sempre suggestiva di villa Manin.

Grazie a cura e passione che 32 Pro loco hanno dedicato a pietanze tipiche e buonissime, anche quest’anno risultati positivi per la manifestazione organizzata dal Comitato regionale dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. Tra i turisti anche un gruppo Usa dello Utah e uno dall’Emilia Romagna.

Venerdì affollato lo Spazio incontri, dove si sono potute ammirare le sedie dell’Italian chair district, all’appuntamento con PromoTurismoFvg, e l’associazione Artigiani birrai Fvg per la degustazione guidata delle birre artigianali regionali. Poi cena negli stand, con una luna splendente sopra la piazza Tonda. Ospiti di riguardo i rappresentanti Afds delle sezioni Medio Friuli e il presidente nazionale delle Pro loco d’Italia, Antonino La Spina, assieme a componenti del consiglio nazionale e al presidente Fvg Valter Pezzarini.

Sabato giornata a Sapori Pro loco anche per i lettori della community Noi Messaggero Veneto: accolti dall’assessore alla cultura di Codroipo Tiziana Cividini e dai curatori, hanno visitato la mostra In Volo, dedicata all’aviazione nella Grande guerra, e hanno seguito la presentazione della nuova Guida di Repubblica dedicata alla Cucina di casa Fvg (ora in edicola con il nostro giornale), presenti gli autori Francesca Romaldo, Lilli Goriup, Furio Baldassi e Davide Francescutti, oltre a Enos Costantini, che ha narrato aneddoti sui nomi di pietanze friulane. Brindisi finale con frico di Flaibano e vino Friulano.

Domenica gran finale: affollati laboratori e showcooking con la Strada del vino e dei sapori di PromoTurismoFvg e la degustazione guidata ai vini autoctoni regionali con il presidente regionale dell’Ais, Renzo Zorzi. Strapieno per Gloria Clama, finalista di Masterchef Italia, che ha cucinato eccellenze gastronomiche del Fvg.